Pubblicato il

python

differenza

python 2 vs python 3 quale devo utilizzare per iniziare?

Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo post di Devnews Italia, dove andremo ad analizzare alcuni dei motivi principali per cui ogni singolo programmatore Python dovrebbe adottare il linguaggio Python3.

È vero, se amate il vecchio Python è difficile cambiare da un giorno all’altro ed abbandonare le vecchie abitudini. Ma se veramente tenete al futuro di questo linguaggio di programmazione ed alla community che si è formata attorno ad esso, dovreste fare uno sforzo per adottare la versione più recente di Python. In questo post vi spiegherò i motivi dietro a questa scelta.

Python 3 vs Python 2 Quale scegliere?

Anche io (Pierpaolo) ho cominciato tempo fa con la programmazione, e come molti altri ho cominciato proprio con Python 2.7. Dopo circa due anni di felice programmazione Pythoniana, ho cominciato a sentire parlare di questa nuova versione di Python, Python3.

Dopo molta investigazione sul nuovo linguaggio, non ho notato che non vi era un vero e proprio motivo per cui avrei dovuto fare il cambiamento, o almeno cosi pensavo. Alcuni siti mostravano un miglioramento nella performance ed elencavano alcuni dei motivi per cui Python 3 fosse stato il linguaggio migliore.  Ma ancora non mi convincevano. In fondo ho sempre programmato con Python2.7 ed i cambiamenti presenti in Python3 non mi interessavano personalmente dato che ero ancora alle prime armi con la programmazione.

Il problema con Python 3

Esiste un grande problema con Python3. Un problema così grande che potrebbe finire per essere la causa della morte di Python. Forse state pensando che questo problema potrebbe avere a che fare un qualche tecnicalità come: la gestione della memoria, la velocità di esecuzione o anche la nuova sintassi del print(). Ma il problema è molto più banale: La mancanza del supporto e adozione del linguaggio da parte della community.

Infatti secondo un sondaggio fatto nel 2016, il numero di download di Python 2 è di 419,227,040, mentre le installazioni di Python 3 sono: 29,934,424. Una differenza enorme!

Ovviamente i core developer di Python stanno lavorando su Python 3 e cercano di spingere la nuova versione sui programmatori del mondo, ma con il passare del tempo Python2 diventerà sempre più antiquato, mentre Python 3 si dirige verso il futuro con le sue nuove update e features. Cosa succede se la maggior parte dei developer non utilizza queste nuove funzionalità del linguaggio ed insiste nell’usare Python2? Prima o poi la mancanza di supporto della community farà in modo che Python 3 rimanga indietro rispetto ad altri linguaggio con supporto migliore. Python è uno dei migliori linguaggio di programmazione in esistenza al giorno d’oggi e sarebbe veramente un peccato vederlo sparire solamente perché la community si rifiuta di adottare le due novità. 

Quale linguaggio è migliore Python2 o Python3?

Le differenze in termini di performance tra la versione 2 e 3 di Python sono ignorabili.

Infatti è stato mostrato che in alcune situazioni, Python 2 è più efficiente e veloce di Python3 ed in alcuni situazioni è esattamente il contrario. Ma a dirla franca le differenze di velocità non interessano la maggior parte dei programmatori, almeno che non stiate programmano per una audience globale con requisiti ben definiti di performance.

Quindi se davvero tenete al futuro di questo linguaggio, cercate di fare un cambiamento e adottate Python3. Se conoscete qualcuno che sia alle prime armi con Python, consigliategli di iniziare con Python3 anisiche con il 2. Forse così questo linguaggio non andrà perduto.


Grazie per aver letto questo post, supportate devenws.it mettendo mi piace alla nostra pagina Facebook o Twitter.

Se hai una domanda puoi farla anche nella sezione commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida suDevnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)