Pubblicato il

wordpress

js

javascript

Ciao a tutti e benvenuti in questa piccola guida dove vi mostro il metodo più facile per inserire ed eseguire del codice JavaScript all’interno di un singolo post Wordpress.

Mentre cercavo online per soluzioni per inserire un semplice script JS all’interno di un mio post su Wordpress, ho notato che non c’è alcuna guida che da una soluzione semplice a questo problema. Molte delle soluzioni che ho trovato vedono come soluzione: O installare un plugin o modificare i file di configurazione PHP del server Wordpress. Finalmente dopo molta ricerca, ho trovato una soluzione molto semplice a questo problema.

ATTENZIONE: Questo metodo funziona solamente se siete il proprietario del sito o avete i permessi necessari. Nel caso in cui l’utilizzo di script JS sia stato proibito dall’amministratore del sito, questo metodo non funzionerà per voi.

Come inserire del codice all’interno di un post Wordpress usando l’editor

Se il vostro script è molto semplice e composto da qualche riga, potete semplicemente inserire il codice JS, usando il text editor del post.

come inserire ed utilizzare javascript su un pos wordpress in modo fcaile guida in italiano

Come potete vedere questa soluzione è molto semplice. Purtroppo quando si passa al tab Visual, l’editor di Wordpress modifica il nostro codice JS aggiungendo dei tag  HTML come <p>. Questo può causare problemi nell’esecuzione dello script, potete provare questo metodo e vedere se lo script viene modificato dall’editor. Questo metodo molto probabilmente non funzionerà per voi se avete uno script un po’ più complicato. Vediamo quindi un altro metodo con 100% successo.

Inserire ed eseguire codice JavaScript in Wordpress tramite uno script esterno

Questo metodo è il mio preferito per inserire del codice JS dentro un post specifico Wordpress.  Vediamo come:

Inserire uno script tag all’interno del text editor Wordpress

Cliccate sul text editor del post a cui volete aggiungere del codice JS ed inserite uno script tag alla fine del post in questo modo:

come eseguire codice JS javascript dentro un post wordpress

Ora non ci rimane altro che sostituire il parametro src dello script tag con l’url del nostro file JS. Ovviamente per utilizzare questo metodo dobbiamo caricare il nostro file JS su qualche server. Qui vi mostro come utilizzare codepen, ma potete utilizzare il metodo che preferite. Andate su https://codepen.io/e accedete usando il vostro account Google, Fb, o GitHub.

Ora potete cerare un nuovo “pen” copiando ed incollando il vostro codice JavaScript nella sezione JS.  Salvate il pen al vostro account.

Per ottenere il link del file JS, da usare come src basta usare l’url del vostro pen + .js alla fine. 

Per esempio se l’url del vostro pen è:

 https://codepen.io/vostroaccounti/pen/XZeaXo 

su Wordpress potete inserire:

 https://codepen.io/vostroaccount/pen/XZeaXo.js nel src dello script tag  

Ci siamo! Questo è il metodo più facile che conosco per inserire del codice JS all’interno di un post specifico Wordpress senza far uso di codice PHP o plugin esterni.

Se hai una domanda puoi farla anche nella sezione commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida suDevnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)