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Corso di algebra lineare per programmazione di giochi 2D

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Ciao a tutti e benvenuti in questa serie di guide dove andremo a studiare uno dei componenti più importanti dell’informatica e dell’algebra lineare: Il Vettore.

In questa prima parte della guida andremo ad esplorare velocemente che cosa sono i Vettori e come si collegano al campo della programmazione. Introdurremo concetti come quelli di direzione e magnitudine, e vedremo come questi vettori possono essere utilizzati per creare videogiochi, simulazioni ed altro.

Spiegare in poche parole cosa sia un vettore non è semplice, ma ci proverò comunque :)

Per semplificare le cose introdurrò il concetto di Vettore parlando di un vettore bidimensionale. 

Da ora in poi mi riferirò ad un vettore bidimensionale usando semplicemente la parola Vettore.

Immaginate una freccia posizionata su un piano x y. Come potete intuire questa freccia è dotata di due proprietà: una direzione e una lunghezza o più ufficialmente: magnitudine.

Che cos’è la direzione di un Vettore

La direzione di un Vettore è molto semplice da capire: Prendete per esempio questo vettore.

cosa sono i vettori, corso algebra lineare, vettore senza grafico

Se un amico ti dovesse chiedere quale sia la direzione di questo vettore, probabilmente saresti in grado di dare una risposta approssimativa come: “Questo vettore punta a nord-est”. Ma il nostro amico è un programmatore cocciuto e vuole una risposta più accurata.

Come possiamo indicare la direzione del nostro vettore in modo più preciso? 

Se posizioniamo il vettore con la sua origine su il punto 0,0 di un piano x,y possiamo fare uso di un sistema di coordinate per descrivere in dettaglio la direzione del vettore.

vettore con grafico, cosa sono i vettori per l'informatica

Guardando la foto in alto possiamo dire che il vettore punta verso il punto (5,2). Questo vettore è dotato di due dimensioni, x e y ed utilizzando la notazione ufficiale possiamo rappresentarlo nel seguente modo:
notazione per scrivere un vettore in informatica, guida italiano di algebra lineare per giochi 2D
Diciamo che per ora può bastare per quanto riguarda la direzione di un vettore. Parliamo ora della magnitudine.

Che cos’è la magnitudine di un vettore

Ritorniamo al nostro vettore utilizzato nell’esempio precedente:

vettore senza un grafico, corso di algebra lineare con guida per calcolare la direzione, distanza, magnitudine e forza di un vettore

La magnitudine di un vettore è la lunghezza del vettore stesso, e ci può indicare quanto questo vettore sia “forte”. Un vettore con una magnitudine di 10 sarà più forte di un vettore con magnitudine 2.

Come calcolare la magnitudine di un Vettore

Calcolare la magnitudine di un vettore ci può tornare utile se abbiamo bisogno di scoprire quanto questo vettore sia 'forte'. Per esempio se consideriamo un vettore come una forza applicata ad una pallina in un videogioco, calcolare la magnitudine del vettore ci dirà quanta forza applicare alla pallina colpita.

Calcolare la magnitudine di un vettore è molto semplice.

Prima di vedere la soluzione, provate voi stessi a derivare la formula per calcolare la magnitudine di un vettore.

Indizio:

come calcolare la magnitudine o lunghezza fi un vettore usando
pitagora

Soluzione:

Se avete notato il vettore forma un triangolo rettangolo con i cateti. Questi cateti hanno una dimensione di 3 e 4. Se applichiamo il teorema di Pitagora possiamo ottenere un risultato con la formula: 

sqrt(x^2 + y^2) -> sqrt(3^2 + 4^2) -> sqrt(9 + 16) -> sqrt(25) = 5


N.B. in molti linguaggi di programmazione la funzione sqrt() viene usata per effettuare la radice quadrata.


Ora che abbiamo almeno un’intuizione generale del concetto di vettore, scopriamo insieme l’utilità di studiare i vettori, e perché sono estremamente importanti nell’informatica. (soprattutto nell’area dei videogiochi e simulazioni della fisica)

Per capire meglio l’utilità dei vettori partiamo con un esempio:

immaginiamo di programmare un gioco 2D dove abbiamo un gatto che deve raggiungere un topo.

Possiamo sfruttare i Vettori per calcolare la direzione e la forza necessaria da applicare al gatto per fare in modo che il gatto si sposti verso il topo. Inoltre possiamo controllare anche con quale velocità il gatto si avvicini al topo, cambiando la magnitudine del Vettore.

esempio di come utilizzare un vettore per creare un gioco 2d, guida algebra lineare per programmazione

Durante questo corso vedremo in dettaglio le operazioni possibili tra vettori, e come queste possono essere applicate per creare un gioco 2D.

Spero di vedervi nella parte 2 della guida :)