Pubblicato il

Git

Windows

installare

GitHub


Ciao a tutti e benvenuti a questa guida su come installare ed utilizzare Git con GitHub su Windows.

In questo tutorial andremo a vedere passo per passo il processo di installazione della bash di Git su un computer Windows. Negli anni scorsi, questo processo risultava molto complicato con vari passi di configurazione da eseguire. Fortunatamente oggigiorno abbiamo a disposizione vari software che ci permettono di installare programmi creati per un sistema UNIX anche su Windows.

Come installare Git su Windows

Come primo passo dovrete aprire il vostro browser e navigare all’indirizzo: www.git-scm.com per scaricare Git per Windows nella versione 32 o 64 bit.

come installare git e GitHub su windows guida italiano

Una volta completato il download, possiamo aprire l’installer e procedere come un normale processo di installazione software su Windows.

È disponibile anche una versione GUI di Git per Windows, ma se siete abituati ad utilizzare Git su Mac o Linux vi consiglio di proseguire con la versione per cmd. (questa guida sarà solo per la versione cmd)

Potete cliccare sempre su next ignorando le varie configurazioni, tranne alcune in particolare:

Durante l’installazione potete scegliere se creare un’icona sul desktop la quale renderà più veloce l’apertura di Git. Vi verrà chiesto di scegliere il tipo di ambiente di sviluppo: Questa decisione dipende interamente da voi. Ecco le opzioni:


  1. Use Git From Git Bash only: Poterete utilizzare solamente comandi relativi a Git nella Bash di Git
  2. Use Git from the Windows CMD: Poterete utilizzare comandi relativi a Git sia dalla Git Bash che dal cmd del vostro computer.
  3. Use Git and optional Unix tools: Sarete in grado di utilizzare comandi unix come ls, mkdir, touch, direttamente dal cmd del vostro computer. (ATTENZIONE questa opzione non vi permetterà di utilizzare i comandi windows dal cmd)

Vi consiglio di selezionare l’opzione numero 1 nel caso in cui non sapete quale selezionare..

come usare e installare git bash su windows guida in italiano

Potete lasciare il resto delle opzioni come sono (default).

Una volta finita l’installazione possiamo aprire dal desktop o da Start un programma chiamato Git Bash.

Questo programma aprirà una nuova finestra che funziona come un terminal di un computer con sistema operativo basato su UNIX.

Dal Git Bash è possibile eseguire qualsiasi comando si a associato con Git. Per esempio creare una repo, fare un commit, fork , pull etc.

Ora che avete visto come installare Git su Windows, potete utilizzare Git in congiunta con GitHub per lavorare sui vostri progetti. (Open source mi raccomando)

Grazie per aver seguito questa piccola guida. Se avete riscontrato qualche problema con la guida, commentate i vostri dubbi e vi risponderò immediatamente. Grazie e alla prossima :)

Se hai una domanda puoi chiedere qualsiasi cosa nei commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida su Devnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)