Pubblicato il

Linux

Omega2

Arduino

Scheda

omega onion il computer che costa solamente 5 dollari

La squadra di Onion ha una missione in corso: Realizzare il computer più semplice ed economico al mondo. Per questo hanno cominciato un campagna su Kickstarter per la realizzazione di Omega2, una scheda di sviluppo minimalistica e adattata per l'Internet of Things.

Onion è una compagnia americana con sedi a Boston e Toronto, è composta da una squadra di ingegneri, con una missione: Creare una nuova piattaforma che dominerà il mondo dell’Internet of Things (IoT).

Secondo la squadra di Boston, i computer a tavola singola come Arduino, possono essere difficili da usare nelle applicazioni web, dato che spesso non sono ottimizzati per la connessione ad internet, ma la situazione sta per cambiare, o almeno questo è quello che dichiara la Onion.

Infatti sono cosi sicuri di aver creato qualcosa di rivoluzionario, che hanno azzardato a dire che il loro computer è il “Più semplice da usare al mondo”.
Se sia vero è ancora da vedere, ma sicuramente è uno dei più piccoli, date le sue incredibili dimensioni pari ad 1/3 di quelle di Arduino.

Ma attenzione! Non bisogna farsi ingannare dalle piccole dimensioni di questo mini computer, infatti l’Omega2 può essere considerato un vero e proprio computer Desktop. Dotato di un sistema operativo Linux, l’Omega2 può essere usato per programmare nei vari linguaggi di programmazione, ed inoltre può eseguire delle App che sono incorporate nel suo Sistema Operativo, o scaricate da un App store, dove si trovano molte App create dalla community Open Source.

L’Omega2 è dotata di una scheda Wi-Fi incorporata, permettendo una connessione facile ad internet, senza la necessità dell’odiata installazione di driver aggiuntivi.

Il Punto più forte di questa nuova scheda di sviluppo è sicuramente il prezzo. Infatti l’Omega2 costa solamente 5$, ovvero nemmeno 4,50€, meno di un panino al McDonald!

Per ora il progetto di Onion è ancora in fase di sviluppo, ma hanno raggiunto la quota necessaria da investitori e da contributori su KickStarter, per la pubblicazione della scheda

Se sei interessato ad acquistare o a contribuire alla missione di Onion per rendere le schede di sviluppo accessibili a tutti, ad un prezzo basso, puoi pre-ordinare l’Omega2 da Indiegogo (https://www.indiegogo.com/projects/omega2-5-linux-computer-with-wi-fi-made-for-iot#)

Se hai una domanda puoi farla anche nella sezione commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida suDevnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)