Pubblicato il

layout

alternativo

dvorak

programmatore

tastiera

Se anche tu sei un programmatore, sicuramente spendi una gran parte della tua giornata davanti una tastiera, desiderando una vita normale come gli altri. Sono sicuro che almeno una volta nella tua vista, dopo ore di programmazione, hai pensato al fatto che la tastiera tradizionale “QWERTY”, non sia la più adatta per un programmatore.

Noi developers, abbiamo un bisogno continuo di raggiungere tasti della tastiera, di cui persone normali non conoscono neanche l’esistenza. Prima di farti venire il tunnel carpale, spaccandoti le dita per raggiungere quel maledetto cancelletto, prova a considerare un cambio di layout della tastiera.

Programmer Dvorak” è un layout alternativo per tastiera, realizzato da Roland Kaufmann, un Ingegnere e programmatore Norvegese. Roland era dell’idea che le tastiere tradizionali portavano ad una perdita di tempo ed durante la scrittura per i programmatori. Quindi ha ideato una nuova disposizione dei tasti, in modo da agevolare programmatori e designer, i quali spesso fanno uso di caratteri inusuali della tastiera come: $, #, [], {}, |, <> etc.

Perché questo layout è cosi utile ai sviluppatori?

Per prima cosa i caratteri numerici sono stati spostati nella zona accessibile tramite il tasto SHIFT. Al loro posto sono stati messi i caratteri con uso più frequente nei linguaggi di programmazione come C, Java, PHP, e HTML. (Vedi l’immagine per capire meglio)

layout tastiera dvorak programmatore per essere più efficace nella programmazione


Programming Dvorak” inoltre tramite le combinazioni Alt+Ctrl+o Alt+Ctrl+M permette di usufruire di caratteri Greci e simboli matematici, rendendola utile anche per professionisti nell’ambito scientifico. 
La posizione delle parentesi è stata studiata per permettere al programmatore di integrare il loro utilizzo in maniera naturale con il resto della sua scrittura.
Infatti le parentesi quadre “[” e “]” sono state appositamente piazzate vicino ai tasti “+” e “-“, dato che spesso vengono utilizzati insieme.

Il layout “Programming Dvorak” è una variante del layout classico Dvorak, il quale è stato ideato per una scrittura più veloce nella lingua inglese, quindi attenzione a questa distinzione se decidi di installare il layout sul tuo computer.

Il driver per il layout è disponibile per Windows, Mac, e Linux, ed installarlo è semplice:
Basta navigare alla sezione Download della pagina Programming Dvorak seguendo questo link: https://www.kaufmann.no/roland/dvorak/
Usarle il nuovo layout alle prime armi può risultare difficile, ma puoi seguire questa guida in inglese che contiene guide e Best Practice per un utilizzo efficiente del Dvorak layout.

Spero questo layout possa migliorare il tuo processo di programmazione, ma ricorda di cambiare il layout nelle opzioni di Dark Souls o CoD, oppure buona fortuna cercando di spostare il personaggio con i tasti W-A-S-D.
- Condividi questo post se ti è piaciuto, mi aiuteresti molto. Grazie.  -Pierpaolo

Se hai una domanda puoi farla anche nella sezione commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida suDevnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)