La SEO o Search Engine Optimization è un processo usato da webmaster e web designer, con lo scopo di migliorare la visibilità del proprio sito, in relazione ai risultati mostrati dalle ricerche dei search engine come Google, Bing, Yahoo etc.
Quindi come si migliora la propria presenza online?
Oggi giorno i motori di ricerca utilizzano un algoritmo che utilizza una combinazione di fattori che influenzano i risultati della ricerca. Questo algoritmo viene ‘nascosto’ dai motori di ricerca per evitare che i proprietari dei siti possano sfruttare in modo eccessivo le proprietà dell’algoritmo.
Avere una buona SEO è importantissimo soprattutto per i business che vogliono vendere il loro servizio o prodotto online. Infatti Google e altri motori di ricerca, se ottimizzati in modo corretto, possono essere una delle maggiori fonti di traffico verso un determinato sito web.
Quali sono quindi i fattori che Google e altri motori di ricerca utilizzano per trovare il tuo sito?
I fattori che influenzano la ricerca sono moltissimi e avvolte tenuti nascosti. Ma alcuni fattori di ricerca di cui siamo a conoscenza sono: L’importanza del sito (misurata nel numero di link verso il sito, età del sito e altri fattori), parole chiave inserite nel sito, presenza del sito sui social media come: Facebook, Twitter, etc.
Puoi quindi vedere che avere un’ottima SEO insieme ad una grande presenza nei social media, può dare molto benefico e generare molto traffico verso il tuo online business.
Come faccio a sapere se il mio sito è ottimizzato per il web?
Prima di tutto trova una lista degli elementi chiave da seguire per on buon SEO come questa .
In seguito puoi fare un test con un online SEO tester come http://seositecheckup.com/, per scoprire cosa hai fatto di buono e cosa hai da migliorare per la tua SEO.
Spero questo post ti sia stato di aiuto. Condividi questa pagina con i tuoi amici su Facebook o Twitter, o metti mi piace alla nostra pagina Facebook.
Grazie mille e alla prossima :)