Pubblicato il

terminal

terminale

mac

personalizzare

colori

tema

come personalizzare i colori del terminal del mac

Ciao a tutti e benvenuti a questa piccola guida su come cambiare il look, colori e temi del vostro terminale su Mac OS X.

In questa guida vedremo in particolare come scaricare ed applicare dei Temi per il terminal del vostro Mac. Questi temi provengono da una libreria gratuita, dove anche voi potete aggiungere un tema se volete. 

Vediamo velocemente come cambiare i colori e tema del Terminal. Questo processo è il più veloce che ho trovato. Infatti ci vogliono solamente due click. Inoltre questa libreria di temi e colori contiene più di 150 temi diversi, quindi troverete sicuramente un tema di vostro gradimento.

Cominciamo con aprire la libreria su GitHub https://github.com/lysyi3m/osx-terminal-themes
In questa pagina possiamo vedere una lista di colori e temi.
Ora scarichiamo la libreria nel formato .zip usando il tasto Clone or download.
lista dei colori per personalizzare il terminal mac
Una volta scaricato il file .zip decomprimetelo e apritelo, poi andando nella cartella schemes vedrete una lista di file. Questi file contengono i temi per il vostro Terminal Mac.
Ora vediamo come installare il tema sul Terminale del vostro Mac OS X
Per prima cosa aprite il file del vostro tema preferito. (Per vedere i colori di ogni file cliccare qui) https://github.com/lysyi3m/osx-terminal-themes/tree/master/screenshots

Ora vediamo come installare il tema sul Terminale del vostro Mac OS X

Per prima cosa aprite il file del vostro tema preferito. (Per vedere i colori di ogni file cliccare qui

lista di colori personalizzati per il prompt dei comandi del mac

Se il file non si apre, provate a cliccare con il destro e selezionare Apri.

Quando aprite il file vedrete che si aprirà una finestra del terminal con i colori del tema scelto da voi. Questo tema per ora è temporaneo. Vediamo come salvare il tema come predefinito.

Per salvare il tema, nel menu del Terminale cliccate su  Shell  >  Use  settings as default 


Fatto! Ora abbiamo un tema personalizzato per il Terminal del nostro Mac OS X. Se il tema che avete scelto non vi piace apritene un altro e ripetete il processo.

Spero che questa guida vi sia stata di aiuto. Grazie per aver seguito questa guida. Condividete questa pagina con i vostri amici su Facebook o Twitter, e raccontate le vostre esperienze  nella zona dei commenti. Grazie e alla prossima :)

Se hai una domanda puoi farla anche nella sezione commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida suDevnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)