Angular 2 è una tecnologia che è stata in sviluppo per circa due tre anni ormai. Se state pensando di fare il cambiamento da Angular 1 ad Angular 2 questo post vi mostrerà alcune differenze che esistono fra i due framework.
Forse vi è capitato di tuffarvi nel mondo Angular 2, e le grandi differenze rispetto alla prima versione vi hanno intimidito fino al punto di abbandonare il tentativo dell'upgrade. In questo tutorial andremo ad investigare alcuni dei motivi per cui Angular è strutturato in un certo modo e come utilizzare alcune delle principali funzioni di Angular2.
Perché utilizzare Angular 2?
C’è da dire prima di tutto che se state pensando di fare il cambiamento da Angular 1 ad Angular 2 non sarà un gioco da ragazzi. Infatti non basta semplicemente cambiare la versione dello script nello script tag, ma ci sono una serie di passaggi da seguire per eseguire l’upgrade.
Vediamo ora quali vantaggi ci porta Angular 2 e come questi vantaggi possono rendere la nostra vita da sviluppatori più semplice:
Angular 2 è più veloce
Angular 2 è visibilmente più veloce rispetto ad Angular 1 soprattutto nel rendering. Infatti Angular 2 porta ad un aumento di velocità di rendering iniziale di 2.5x e di 4.5x per i re-rendering.
https://medium.com/thothzocial-engineering/rendering-speed-performance-challenge-with-famous-front-end-framework-196c876a68af#.pq28i13li
Angular 2 utilizza i web components
I web components sono, come dice la parola, componenti utilizzati nello sviluppo web con lo scopo di creare dei "widget" riutilizzabili e modulari. Angular 2 infatti è completamente basato sui web components e ha abbandonato i controller e $scope.
Angular2 utilizza ES2015 o ES6
Con Angular2 possiamo sfruttare le funzionalità della nuova versione del linguaggio JavaScript chiamata ES2015 o semplicemente ES6. Uno dei tanti vantaggi portati da ES6 è quello dell’abbandono dei prototype. Infatti con ES6 possiamo creare delle classi in vero stile Object Oriented, includendo l’ereditarietà delle Classi.
Directives
Le directives di Angular ci permettono di aggiungere delle proprietà agli elementi HTML con lo scopo di aggiungere funzionalità alle nostre apps. Con Angular2 la creazione delle directives risulta molto più semplificata con il comando @Directive. Le directives possono essere utilizzate anche all’interno dei components.
Angular 2 cambia il modo in cui fa il routing
In Angular 1 usiamo il comando $routeProvider.when() per configurare le routes. In Angular 2 possiamo usare @RouteConfig in congiunta con <router-outlet>
Angular 2 ha un miglior supporto per mobile.
La prima versione di Angular non è stata sviluppata pensando particolarmente al supporto mobile. Angular 2 è stato creato, dal primo giorno, pensando anche al supporto dei dispositivi cellulari. Infatti è ottimizzato sia dal punto di vista di memoria e di cicli della CPU. Angular2 ha anche un grande supporto per gli eventi generati da un touch screen, rendendolo molte più mobile friendly.
In conclusione
Angular 2 può essere considerato come un vero e proprio upgrade da Angular1, specialmente dal punto di vista di velocità e processo di sviluppo.
Purtroppo la migrazione da Angular 1 ad Angular 2 non è semplicissima, ma l’impegno ne vale la pena. Per ora questi sono i punti che mi vengono in mente nel confrontare le due versioni di Angular. Se avete alcune informazioni da aggiungere non esitate a farmelo sapere nella zona commenti, apprezzerei molto il vostro aiuto.
Grazie per aver seguito questo post, spero vi possa essere stato di aiuto :)