Pubblicato il

cv

curriculum

web

developer

carriera

come scrivere un curriculum per un web developer o sviluppo web

Per qualsiasi carriera, al giorno d’oggi avere un curriculum che abbia impatto ha un’importanza più grande che mai. 

Le offerte di lavoro per web developer e programmatori sono in netto aumento e bisogna saper scrivere un curriculum che faccia colpo e che ci faccia distinguere dalla competizione.

Un buon CV cattura l’attenzione del lettore e mostra immediatamente la personalità del candidato, cosa fa, cosa ha fatto, e cosa ha realizzato.

Come si scrive un curriculum per web developer?

Quando si scrive un curriculum, bisogna cercare in ogni modo di impressionare il datore di lavoro con un qualcosa che gli altri candidati non hanno. 

Bisogna quindi porsi alcune domande sulle proprie abilità e come si possono adattare alla candidatura in questione. Per esempio: 

  • Ho le capacità di utilizzare strumenti moderni per lo sviluppo web?
  • Quanto sono affidabile nel completare un progetto?
  • So lavorare in un grande team di sviluppatori?
  • Ho le capacità di creare un rapporto con i clienti?

Una volta trovate le risposte a queste domande, possiamo adattare il nostro curriculum ai punti precedenti, evidenziando le proprie
capacità, esperienza e soprattutto entusiasmo.


Usare le parole chiavi giuste


Ricordiamo che ogni candidatura è diversa e richiede un set di capacità specifiche per il lavoro. Per questo dobbiamo essere sicuri di capire cosa richiede il datore di lavoro, ed inserire nel CV le parole chiavi (solitamente skills) che meglio rappresentano la posizione. Un web developer solitamente includerebbe parole chiavi del tipo:

  • HTML5
  • CSS3
  • JavaScript
  • Node.js
  • PHP
  • Object Oriented programming

Esempio di un curriculum per web developer

Vediamo ora alcuni punti da seguire su come scrivere un CV per un web developer.

Per dare una struttura più definita al nostro CV possiamo dividere il file di testo in varie sezioni, dove in ogni sezione riassumiamo ed evidenziamo le proprie capacità.

Tipicamente queste sezioni possono essere:

  • Introduzione – profilo personale
  • Abilità
  • Esperienza rilevante
  • Educazione
  • Altro


Introduzione - profilo personale


Le prime righe di un cv solitamente includono una o due frasi che racchiudono la personalità del candidato. Potete considerare l’introduzione come un riassunto della vostra vita professionale in 2/3 righe, che a volte è più facile detto che fatto.

Cominciare con il passo giusto è molto importante quindi assicuratevi di mostrare entusiasmo e professionalità nel modo in cui scrivete e di includere le parole chiavi più pertinenti al lavoro.

Un buon esempio di una introduzione è:

Un junior front-end developer con 3 anni di esperienza nel settore e specializzato nello sviluppo di applicazioni web con React.js
Organizzato e metodico con un occhio per i dettagli, capace di produrre codice eccellente e stabile. Capire le esigenze del cliente e la comunicazione con la mia squadra, sono alcuni dei voleri che ritengo fondamentali.



Abilità personali


In questa sezione cercate di riassumere le vostre capacità principali, non limitandovi ad elencare solamente i linguaggi di programmazione che conoscete.

Elencate piuttosto qualsiasi linguaggio, tool, database, o talento particolare che avete nello sviluppo web, includendo anche cose che non hanno a che fare con l’informatica, come: capacità di lavorare in grandi gruppi, assistenza clienti, etc 


Esperienza


In questa sezione potete includere quello che avete fatto negli ultimi 3 / 5 anni (a seconda della vostra età) riguardando il mondo del lavoro nell’informatica. 

Assicuratevi di elencare qualsiasi tipo di esperienza che avete nel lavoro (includendo tirocini o concorsi), in ordine di attinenza. Se non avete molta esperienza nel settore del lavoro potete sempre includere link a siti o progetti open source a cui avete contribuito durante gli studi o in autonomia.


Educazione


Sono sempre di più i sviluppatori web che non hanno frequentato corsi universitari, ma piuttosto si sono educati nell’informatica in modo autonomo. Quindi molto spesso la zona educazione viene omessa dal candidato. Detto questo, visto che alcune posizioni richiedono la laurea, se siete laureati in un corso informatico elencare il corso ed il tipo di laurea può avvantaggiarvi rispetto al non laureato.


Altro


In questa sezione potete elencare qualsiasi tipo di esperienza, progetti o concorsi, che non avete ritenuto abbastanza importanti da evidenziare, ma che meritano comunque un posto sul curriculum. Come sempre fate attenzione ad includere solamente elementi attinenti al lavoro scelto. Anche se possiamo ammettere che saper spruzzare latte dagli occhi è abbastanza impressionante, magari al datore di lavoro potrebbe non interessare.

In conclusione ricordate prima di iniziare a scrivere il curriculum di trovare in voi stessi quel vantaggio o talento particolare che vi possa mettere in risalto davanti a 50 altri candidati. 

Adattate il vostro curriculum ad ogni lavoro visto un curriculum copia-incolla o generale mostra pigrizia e mancanza di volontà.

Spero questo post vi sia stato utile, condividetelo con i vostri amici o qualsiasi persona pensate possa trarre beneficio da questo post.

Grazie per aver letto questa guida e spero di esservi stato almeno un po’ utile. Ci vediamo alla prossima 

Immagine da Freepik

Se hai una domanda puoi farla anche nella sezione commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida suDevnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)