Per molti anni i reCAPTCHA è stato usato per rendere siti più sicuri e protetti da attacchi, riconoscendo con una precisione incredibile gli utenti veri dai bots.
Potete vedere il video promozionale da Google qui: https://www.youtube.com/watch?v=GeibaHfYW9o
Nel 2014 Google ha introdotto il No CAPTCHA il quale siamo sicuri che il 99% dei lettori avrà incontrato almeno una volta nella loro vita.
Con il passare degli anni il CAPTCHA di Google ha dovuto evolversi ed adattarsi in continuazione ai nuovi tipi di attacchi e al costante miglioramento dei bots, ma uno dei principi sempre implementati nei loro sistemi è la facilità e la usabilità del prodotto.
Anche se il No CAPTCHA si è verificato come uno dei metodi più user-friendly (consistendo in una semplice casella di selezionare), il team di sviluppatori di Google è riuscito a rendere il loro reCAPTCHA ancora più semplice. Infatti è cosi semplice che nemmeno si vede.
La Google ovviamente per motivi di sicurezza non ha reso pubblico l’algoritmo di classificazione tra umano e bot, ma ha dichiarato che il nuovo sistema CAPTCHA utilizza un misto di tecniche che includono: Machine learning e analisi del rischio che si adattano ai vari tipi di attacchi e minacce e il tutto avviene nel background della pagina.
Con il nuovo reCAPTCHA invisible l’intero sistema di verifica della persona viene rivoluzionato, eliminando la frustrazione di quei complicati test di lettura delle lettere e numeri.
“Che sia su desktop o mobile, ReCAPTCHA rimane senza frustrazioni, gli utenti navigano in modo più veloce, e tutti rimangono felici (tranne i bots)"
Quindi se la felicità dei vostri clienti è una priorità nel vostro sito, fate il cambiamento e passate al nuovo reCAPTCHA invisible, non ve ne pentirete :)
Condividete questo post per spargere la voce del nuovo CAPTCHA e migliorare ancora una volte la UX del web.