Pubblicato il

calcolatore

ppi

pixel

design

Ciao a tutti!

Questa pagina contiene un tool che vi permette di calcolare la densità di pixel (PPI) del vostro monitor. Se già sapete che cosa sia la densità di pixel (anche nota come PPI o pixel per inch), potete utilizzare direttamente il calcolatore di PPI, altrimenti potete leggere la spiegazione di PPI in basso.





Che cos è la densità di pixel o PPI

La densità di pixel (PPI o pixel per inch) è un numero che rappresenta la quantità di pixel presenti per ogni pollice di un monitor, o meglio la concentrazione di pixel dello schermo. La PPI influenza molto la qualità dell’immagine rappresentata, dove una PPI più elevata indica un’immagine di qualità migliore.

Come utilizzare la calcolatrice di densità di pixel (PPI)

Se non sapete cosa significano i valori da inserire nella calcolatrice per PPI, ecco una breve spiegazione.

Questo è lo schermo del vostro dispositivo che sia un desktop, portatile o un cellulare.

come calcolare la densità di pixel o PPI pixel per inch del mio monitor

Ogni schermo è composto da pixel ed Il numero di pixel presenti nello schermo è chiamata la risoluzione dello schermo, che è rappresentata da due valori:

  • Numero di pixel in orizzontale
  • Numero di pixel in verticale 

Per esempio un monitor con risoluzione di 1920x1080 avrà 1920 pixel orizzontalmente e 1080 pixel verticalmente. 

strumento per calcolare la densita di pixel ppi di uno schermo

Se non siete a conoscenza della risoluzione del vostro display, potete seguire queste guide: Windows, Mac

Nei primi input del calcolatore di densità di pixel andiamo ad inserire le due dimensioni della risoluzione dello schermo.

Per trovare la densità dei pixel di uno schermo non basta conoscere il suo numero di pixel, ma bisogna sapere anche la dimensione dello schermo.

La dimensione di un display viene solitamente misurata in pollici (inches), ed è definita dalla lunghezza della diagonale da un angolo all’altro.

come scoprire la densità di pixel o PPI pixel per inch del mio display con una calcolatrice

Nel terzo ed ultimo campo della calcolatrice della PPI andiamo ad inserire questa dimensione in pollici.

Ora avete tutto ciò che vi occorre per calcolare la densità di pixel (PPI) del vostro monitor, andate in cima alla pagina e provate lo strumento per calcolarla. 

Spero che questo strumento vi sia stato d’aiuto e che vi abbia permesso di procedere con qualsiasi progetto su cui state lavorando. Condividete questo tool con chi ne ha bisogno! 

Grazie e ci vediamo alla prossima :)

Se hai una domanda puoi farla anche nella sezione commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida suDevnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)