Pubblicato il

AI

neural

network

esempi

italiano

Ciao a tutti e benvenuti in questo post dove vi mostrerò 4 esempi di intelligenza artificiale che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta.

Pronti a vedere qualcosa di straordinario? Cominciamo con gli esempi allora! 

pix2pix tensorflow

esempi di intelligenza artificiale con neural networks

Questo incredibile software generà un'immagine da delle semplici linee disegnate dall'utente. Questo modello in particolare è stato programmato per generare 4 tipi di immagini:

  • Appartamenti
  • Gatti
  • Borse 
  • Scarpe

Se navigate al link https://affinelayer.com/pixsrv/ potete vedere che e possibile disegnare delle linee nelle varie caselle. Una volta completate le linee, potete cliccare su Process per vedere il risultato. 

Ecco il risultato di un disegno fatto da me: Spaventoso vero?

esempi di intelligenza artificiale da provare pix 2 pix

ELI Robot arm

Questo è un esempio di una integrazione di intelligenza artificiale e robotica che è stata creata nei laboratori di IBM, in particolare nel centro di ricerca Watson.

Come potete vedere dal video questo braccio robotico, tramite delle tecniche di machine learning avanzate è in grado di: Eseguire istruzioni, Imparare nomi di nuovi oggetti ed il loro utilizzo ed addirittura Imparare a compiere nuove azioni. Tutto ciò senza essere stato esplicitamente programmato!

Google DeepDream

Google DeepDream è un esempio di come la computer vision e l'intelligenza artificiale possono essere utilizzati per creare dei veri e proprio capolavori d'arte.

Il team di Google infatti ha creato una rete neurale convoluzionale che prende come input due immagini, dove la prima immagine viene modificata in base allo stile della seconda immagine.

Se volete provare voi stessi a creare un deep dream potete seguire questo link: https://deepdreamgenerator.com/ entrate con il vostro account Google e cliccate su generate.

Vediamo qualche esempio di immagini generate di Google DeepDream:


AI esempi da provare google deepdream con neural networks


esempi di AI con neural network google deepdream


MARI/O

Questo programma potrebbe non sembrare un esempio così incredibile di Intelligenza Artificiale. In fondo è solamente un computer che esegue istruzioni predefinite no?

Sbagliato! Questo programma fa utilizzo di una tecnica chiamata Neural Network Evolution.

In questa esempio il software non viene programmato esplicitamente con delle istruzioni per completare il livello, ma viene lasciato per più di 24 ore in esecuzione. In questo periodo di tempo, il programma impara quali sono le istruzioni 'buone' e quali sono quelle 'cattive' per riuscire a completare il gioco.

Se hai una domanda puoi farla anche nella sezione commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida suDevnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)