Pubblicato il

idee

reaglo

natale

programmatori

compleanno

Ci risiamo! Sta arrivando Natale o un compleanno di un tuo amico e non hai ancora comprato un regalo per quella persona speciale. Per rendere le cose ancora più problematiche non hai idea di cosa regalare al tuo amico/a fidanzato/a con una passione per la programmazione ed informatica. Non preoccupatevi, il team Devnews.it viene alla vostra riscossa portandovi una lista di 30 idee regalo per programmatori ed informatici.

Questa lista di regali da nerdè ideata per coloro che cercano idee regalo per persone con una passione per l'informatica, ma contiene anche oggetti che potrebbero piacere ad un pubblico più generale, date un'occhiata ;)

Gli articoli di elencati in basso sono disponibili su Amazon Italia e sono quasi tutti disponibili tramite Amazon Prime (spedizione in un giorno).

Questa lista contiene link ad articoli su Amazon Italia. Su devnews.it non vendiamo i prodotti direttamente ma li promuoviamo.

1 - Arduino Kit

Arduino è un computer in miniatura utilizzato per la realizzazione di vari programmi. La differenza tra Arduino ed un computer sta ovviamente nelle sue dimensioni ridotte, ma sopratutto sta nel fatto che può essere utilizzato in combinazione con componenti elettronici per creare vari progetti IoT. Per esempio: Una luce controllata dal tuo telefono, Un robot radiocomandato, Un riconoscimento facciale ed altro. Per un natale o compleanno fai da te: Arduino è un regalo perfetto.
Idea regalo adatta per: informatici, programmatori, elettricisti

Prezzo: Medio

idee regalo per programmatori o elettricisti arduinoLink: Arduino Kit
Se pensate di non necessitare l'intero kit, potete anche regalare solamente il computer e comprare i componenti elettronici separatamente.

2 - Caricatore senza fili per Samsung

Con i progressi nella tecnologia dei caricatori senza fili ed i prezzi sempre più convenienti, un caricatore wireless sta diventando un regalo perfetto per quella persona speciale. Ma attenzione, bisogna prima sapere se il telefono del destinatario del regalo supporti il caricamento senza fili. Ecco una lista di telefono samsung compatibili con questo caricatore.

Idea regalo adatta per: Pubblico generale

Prezzo: Basso

idee regalo per nerd caricatore wireless samsungLink: Samsung Caricatore Senza Fili, Nero

3 - Giroscopio

Un giroscopio è un simpatico gadget che funziona come un po' una trottola, ma sembra rimanere in equilibrio magicamente grazie alla sua forza centrifuga. Potete vedere un giroscopio in azione con questo video.
Regali da nerd, informatici, programmatori, fisici

4 - Lampada elmetto Star Wars storm trooper / Darth Vader

Se siete fan della saga Star Wars, queste lampade da scrivania sono perfette per voi. Disponibili in versione Storm Trooper, o Darth Vader per chi ha scelto il lato oscuro per questo natale 2017.

Regali da nerd, informatici, programmatori

Prezzo: Basso

idea regalo per nerd star warsLink: Lampada Star Wars Storm Trooper

5 - Maglia programmatore

Una simpatica t-shirt per programmatori e web designer. Se il vostro amico usa il linguaggio HTML nella sua vita di tutti i giorni e non ne vuole più sentir parlare, regalagli questa t-shirt per ricordagli le sue vere origini da nerd.

Idea regalo adatta per: Programmatori, informatici, web designer

Prezzo: Basso

idee regali da nerd per programmatore informatico maglia htmlLink: Maglia HTML

6 - Sabbia cinetica

Avete mai visto quei video molto soddisfacenti su Instagram o Facebook dove giocano con una sabbia modellabile che appare bagnata ma non lo è? Si chiama sabbia cinetica, ed è uno dei miei passa tempi preferiti. Ecco uno dei video di cui sto parlando 

Regali da nerd, bambini, pubblico generale

Prezzo: Medio

idea per regalo nerd sabbia kineticaLink: Sabbia cinetica

7 - Motore Stirling a bassa temperatura

Questo incredibile motore da scrivania, può essere attivato con la minima quantità di calore. Costruito con una qualità molto alta, questo oggetto è il perfetto regalo di natale o compleanno per il vostro amico appassionato di motori. Ecco un video del motore in movimento

idea regalo adatto per: fisici, programmatori, nerd

Prezzo: Medio

idea regalo di natale per nerd e fisici. motore a bassa temperature stirlingLink: Motore Stirling

8 - Prisma triangolare spettro luce

È impossibile parlare di spettro della luce, senza pensare alla famosa copertina dell'album dei Pink Floyd. Quella copertina, contiene una rappresentazione di un famoso concetto della fisica noto come: Dispersione Ottica. Questo prisma di vetro può separare la luce naturale nei suoi diversi componenti, un regalo davvero unico. Potete leggere di più sulla dispersione ottica qui

Idea regalo adatta per: Fisici, programmatori, nerd

Prezzo: Basso

regalo di natale per nerd e fisici, prisma spettro luceLink: Prisma luce

9 - Lenti per smartphone

Fino a qualche giorno fa non sapevo nemmeno esistessero le lenti per smartphone. Ma dopo una breve ricerca google, ho visto gli effetti visuali di cui sono capaci queste lenti e me ne sono innamorato. Queste lenti sono in grado di trasformare la foto camera del vostro telefono in un obbiettivo a grande angolo, zoom, o macro. Un gran bel regalo per il vostro amico nerd appassionato di fotografia.
Queste lenti sono compatibili con la maggior parte dei smartphone moderni. (Controllate prima di acquistare)

Idea regalo adatta per: Pubblico generale, nerd 

Prezzo: Basso

idee regalo natale: lenti per telecamera iPhoneLink: Lenti per smartphone

10 - Tazza che cambia colore con il calore

Queste tazze cambiano colore a seconda della temperatura a cui sono sottoposte. Con l'acqua calda appare un'immagine e con l'acqua fredda ne appare un altra. Un'idea simpatica per un regalo di natale o compleanno.

Idea regalo adatta per: Fisici, nerd, informatici

Prezzo: Basso

idee regalo di natale per nerd: tazza cambia colore con caloreLink: Tazza calore

11 - Altoparlante / cassa bluetooth

Tra i regali da nerd  questo deve essere uno dei più apprezzati, dato che tutti ascoltiamo la musica. Questa cassa bluetooth con un prezzo molto conveniente è il regalo ideale per il vostro amico che non smette mai di ascoltare la sua musica.

Idea regalo adatta per: Pubblico generale

Prezzo: Medio

idee regalo di natale per nerd: Cassa bluetoothLink: Cassa bluetooth

12 - Registratore vocale per università

Se i vostri amici sono dei veri nerd, molto probabilmente frequentano anche l'università. Questo dispositivo permette di registrare il suono delle lezioni universitarie in alta qualità, in modo da poterle riascoltare nella propria casa senza le distrazioni della classe. 

Idea regalo adatta per: Informatici, studenti, programmatori,

Prezzo: Medio

idee regalo per natale registratore suono per universitàLink: Registratore vocale

13 - Raspberry Pi Zero

Regalo simile alla scheda Arduino, con la differenza che questo dispositivo è un vero e proprio computer dotato di sistema operativo, tastiera e schermo (non inclusi). Come la scheda Arduino,  viene spesso utilizzato per la creazione di apparecchi elettronici smart, ma ha una flessibilità maggiore data dal suo sistema operativo e dispositivi di input avanzati.

Idea regalo adatta per: Programmatori, informatici, elettricisti

Prezzo: Medio

natale idee regalo per nerd informatici, programmatori, e web designerLink: Raspberry Pi Zero W (wireless) con alloggiamento originale

14 - Pendolo di Newton

Un'altra simpatica dimostrazione di un concetto della fisica. Questo pendolo da scrivania può essere usato per distrarti dal lavoro o per prendere una pausa dallo stress. Un vero regalo da nerd

Idea regalo adatta per: Fisici, nerd, programmatori

Prezzo: Medio

idee regalo per nerd e fisici: pendolo di newtonLink: Pendolo di Newton

15 - Super magneti 

Questi non sono semplici magneti. Sono super magneti! Questi magneti potentissimi sono capaci di attrarre oggetti metallici da una grande distanza e sono una grandissima fonte di divertimento. 

Idea regalo adatta per: Fisici, nerd, programmatori

Prezzo: Basso

idee regalo per nerd e fisiciLink: Super magneti

16 - Tazza con tavola periodica degli elementi

Le solite tazze possono essere noiose come regalo. Ma con questa tazza, il vostro amico ben presto ricorderà a memoria tutti e 118 gli elementi della tavola periodica. A quel punto potrà dire di essere un vero Nerd.

Idea regalo adatta per: Chimici, fisici, nerd

Prezzo: Basso

regalo di natale per nerd e chimici: tazza tavole periodica degli elementiLink: Tazza con tavola periodica degli elementi

17 - Molla gigante

Una molla gigante a cosa serve? Nessuno lo sa! Ciò che so è che è una grandissima fonte di divertimento!

Idea regalo adatta per: Nerd, programmatore

Prezzo: Basso

idea regalo per nerd: molla giganteLink: Molla gigante

18 - Ferro fluido 

Che altro dire? è ferro fluido. datemi una calamita e mi divertirò per ore con questo giochino. Se non sapete cosa sia questo ferro fluido, ecco un video per dimostrazione.

Idea regalo adatta per: Nerd, fisici

Prezzo: Medio

ferro fluido idea regalo natale per nerd e fisiciLink: Ferro fluido

19 - Cubo di Rubik

Se il vostro amico è un informatico, sicuramente amerà risolvere problemi. Il cubo di Rubik è uno dei puzzle più difficili da risolvere, ma con il metodo giusto si può fare. Se volete rovinare le vacanze al vostro amico regalategli questo rompicapo.

Idea regalo adatta per: nerd, informatici, programmatori

Prezzo: Basso

idea regalo per programmatori e enerd: cubo di rubikLink: Cubo di Rubik

20 - Set Quidditch Harry Potter

Il vostro amico nerd, da piccolo sognava di frequentare Hogwarts? Bene, molto probabilmente lo sogna ancora. Regalagli questo incredibili set da Quidditch per un natale o compleanno a dir poco magico!

Idea regalo adatta per: Nerd, pubblico generale

Prezzo: Medio

idea regalo per nerd harry potter set boccino quidditchLink: Harry Potter  Quidditch

21 - Hard disk esterno 1TB

Chi non ha bisogno di un Hard disk? se il vostro amico già non ne possiede uno, pensate a regalargli un Hard Disk esterno. Può essere utilizzato per salvare foto, documenti importanti ed altro.

Idea regalo adatta per: Pubblico generale, programmatori

Prezzo: Alto

idea regalo informatica programmatori hard disk esternoLink: Hard disk esterno Toshiba

22 - Adesivi per Macbook

Se il vostro amico è un programmatore, molto probabilmente avrà un portatile. Regalategli uno sticker per rendere la sua vita meno monotona.

Idea regalo adatta per: programmatori, nerd, informatici

Prezzo: Basso

idea regalo per programmatori informatici nerd: adesivo computer portatile macbookLink: Adesivi per Macbook

23 - Power Bank 10000 mAh

Per non rimanere mai senza carica al cellulare. Questa power bank permette di caricare qualsiasi telefono fino a 3 volte in una sola carica ed è compatibile con qualsiasi tipo di smartphone.

Idea regalo adatta per: Pubblico generale

Prezzo: Basso

idea regalo per informatici: power bankLink: Power Bank Kinps®10000mAh Powerbank

24 - Lettore e-book Kindle

Anche se il prezzo del Kindle è un po' altro, questo regalo è perfetto per chi ama leggere ma non ha tempo per visitare la libreria o non ha voglia di riempire la sua casa con libri usati. Regalate un kindle a quella persona speciale questo natale o compleanno e sono sicuro che non ve ne pentirete.

Idea regalo adatta per: Pubblico generale

Prezzo: Alto

idea regalo per natale: kindle ebook readerLink: Amazon kindle

25 - Set LEGO

Sembra esserci qualche collegamento misterioso con i programmatori ed I LEGO. Forse il metodo di assemblaggio ricorda una specie di algoritmo, che va seguito passo per passo. Fatto sta che i LEGO sono sempre un regalo ben accettato dagli informatici.

Idea regalo adatta per: Nerd, Informatici, programmatori

Prezzo: Medio

idea regalo natale per nerd: legoLink: LEGO

26 - Drone con telecamera telecomandato

La madre di tutti i regali per un nerd: Il drone. Non c'è dubbio che ogni nerd ne desidera uno. Che altro c'è da dire? Se volete fare un nerd felice questo natale o compleanno regalategli un drone.

Idea regalo adatta per: Nerd, pubblico generale, programmatori

Prezzo: Alto

idea regalo nerd: Drone telecomandatoLink: Drone con Telecamera

27 - Maglia Rick and Morty

Ogni nerd ama Rick and Morty, regala questa simpatica t-shirt al tuo Rick preferito.

Idea regalo adatta per: Nerd, pubblico generale

Prezzo: Medio

idea regalo natale per nerd maglietta rick and mortyLink: Maglietta Rick and Morty

29 - Sciarpa Adventure time Jake

Idea regalo adatta per: Nerd, pubblico generale

Prezzo: Basso

idee regalo per nerd jake adventure timeLink: Sciarpa di Jake Adventure Time

30 - Clessidra al contrario

Questa stranissima clessidra scorre dal basso verso l'alto. Un regalo per mandare indietro il tempo. 

Idea regalo adatta per: Nerd, pubblico generale

Prezzo: Basso

idee regalo per natale clessidra nerdLink: Contra – clessidra

Queste sono le nostre idee regalo per natale o compleanno per i vostri amici nerd e programmatori. Fateci sapere nei commenti se vi sono piaciute :)

Se hai una domanda puoi farla anche nella sezione commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida suDevnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)