Pubblicato il

pihole

raspberry

adblock

Ciao a tutti e benvenuti in questo post dove andremo a spiegare che cos’è Pi-Hole e come potete utilizzarlo per bloccare la pubblicità a casa sul vostro intero network.

Che cos’è Pi-Hole

Pi-Hole o pihole è un progetto open source con lo scopo di creare un software in grado di individuare ed eliminare la pubblicità dal vostro network. Quando un dispositivo su un network esegue una richiesta per del contenuto online, Pi-Hole analizza il contenuto di questa richiesta e se viene rilevato del contenuto di tipo pubblicitario questo viene bloccato.

Qual è la differenza tra Pi-Hole e un semplice adBlock?

La differenza principale tra Pi-Hole ed un adBlock sta nel modo in cui funzionano. Mentre un adBlock analizza solamente il contenuto inviato ad un browser, pi-hole analizza le query DNS. Dato che i servizi pubblicitari fanno utilizzo di server DNS ben definiti è possibile bloccare i server pubblicitari e lasciar passare il contenuto normale. La differenza sta anche nel loro utilizzo: un adBlock viene normalmente installato su un browser, bloccando solamente la pubblicità su quel specifico browser.  Pi-Hole invece, funziona come un vero e proprio server DNS facendo da proxy tra il vostro PC e il server DNS pubblico. In questo modo è possibile configurare i propri dispositivi su un network per utilizzare Pi-Hole come server DNS, bloccando a tutti gli effetti la pubblicità sull’intero network.

Come usare Pi-Hole per bloccare la pubblicità

Usare e configurare Pi-Hole può essere un po’ più complicato che installare un semplice adBlock, ma seguendo una giusta guida (come questa) non dovrebbe essere troppo difficile.

L’unico requisito è che dovete avere a disposizione un Raspberry pi.

Come scaricare ed installare Pi-Hole su un Raspberry pi

Vediamo come scaricare ed installare Pi-Hole su un Raspberry Pi.

Come prima cosa navigate sulla homepage di Pi-Hole: https://pi-hole.net/

Vedrete che appena caricato il sito vi verà mostrato un comando shell per installare Pi-Hole su un Raspberry pi.

che cos'è pi-hole e come usarlo per bloccare la pubblicità su un intero network e tutti i miei dispositivi

Il comando è il seguente:

curl -sSL https://install.pi-hole.net | bash


Collegatevi al vostro Raspberry Pi tramite SSH e eseguite questo comando con privilegi sudo.

Vedrete che vi verrà mostrato un menu di configurazione per Pi-Hole del tipo:

come bloccare la pubblicità installando pi-hole su un raspberry pi

Premete Invio e andate avanti.

Come prossimo passo vi verrà chiesto di dare il vostro permesso per creare un IP statico per il vostro Raspberry pi. Premete di nuovo invio.

Come prossimo passo vi viene chiesto di scegliere un server DNS, nel mio caso ho utilizzato Open DNS, ma voi potete usare quello che volete:

come bloccare la pubblicità su tutti i miei dispositivi con pihole

Dopodiché Premete Ok per la configurazione dell’IP statico.

come bloccare la pubblicità su tutti i miei dispositivi

Installate la web admin interface e abilitate i log premendo sempre On, dato che dovremo utilizzarla per i prossimi passi.

A questo punto dovrete aspettare il completamento dell’installazione. Una volta installato, vi verrà mostrata una password ed un indirizzo IP per la web admin interface.

Copiate queste informazioni in qualche luogo sicuro, dato che dovremo usare la password per configurare Pi-Hole.

Una volta completata l’installazione, possiamo tornare al browser del nostro PC  ed inserire l’IP del Pi-Hole nella barra di navigazione. Questo aprirà l’interfaccia admin dove possiamo effettuare un login con la password data nel passo precedente. In realtà Pi_hole funzionare tranquillamente senza alcuna configurazione ulteriore, ma possiamo effettuare delle modifiche usando questa interfaccia di amministrazione. Per esempio possiamo aggiungere dei siti ad una whitelist o bloccare siti specifici.

L’unica cosa che ci rimane da fare è configurare il nostro PC per utilizzare il Pi-Hole come server DNS. Ci sono due soluzioni per questo problema:

  1. Potete configurare il server DNS direttamente dall’interfaccio admin del router, inserendo l’IP statico del Pi-Hole. Con questo metodo la pubblicità viene bloccata sull’intero network.
  2. Alternativamente potete configurare un PC specifico per utilizzare Pi-Hole come server DNS, modificando le opzioni internet dal pannello di controllo.

Ci siamo ora sarete in grado di visitare siti web senza essere bombardati da pubblicità!

Se hai una domanda puoi farla anche nella sezione commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida suDevnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)