Pubblicato il

javascript

typescript

che cose typescript e perche usarlo invece di javascript

Ciao a tutti e benvenuti in questo post dove tenterò di spiegarvi in poche parole che cos’è typescript e come viene usato nel mondo dello sviluppo web.

che cos'è typescript, come usare typescript e perchè usare typescript invece di javascript

Se navighiamo al sito ufficiale di typescript, possiamo vedere la definizione data dai creatori: “A typed superset of javascript that compiles to plain javascript”.  In italiano, “un linguaggio scritto sopra javascript che viene compilato in semplice codice JS”.

In altre parole, TypeScript è un vero e proprio linguaggio di programmazione che è stato scritto per facilitare la creazione di web app in grande scala.

Perché usare TypeScript invece del semplice JavaScript?

Forse vi starete chiedendo “ma se già so programmare con JavaScript, a cosa mi serve imparare un nuovo linguaggio di programmazione che poi viene compilato nello stesso codice che già so scrivere?”.
Per rispondere a questa domanda, prima mettiamoci nei panni di uno sviluppatore che usa Java o C#. Sviluppatori che sono abituati ad usare linguaggi di programmazione che sono Object Oriented (OO) sanno che per scrivere codice scalabile e ordinato bisogna seguire le guidelines della programmazione ad oggetti. In particolare questi programmatori, fanno un grande utilizzo di Classi, Oggetti ed Ereditarietà. Il problema sorge quando questi sviluppatori cominciano ad usare JavaScript e si accorgono che in JS la situazione è molto diversa. Infatti in Javascript per creare una classe, bisogna creare una funzione, per implementare l’ereditarietà bisogna fare utilizzo del prototyping ed in generale il workflow della programmazione JavaScript può essere molto diverso dal workflow tradizionale di un linguaggio come Java.

TypeScript nasce proprio per facilitare la programmazione ad oggetti in JavaScript. 

Vediamo come TypeScript permette di scrivere codice Object Oriented.

Come creare una classe con TypeScript

Vediamo un esempio su come creare una classe con TypeScript e vediamo come il codice TypeScript viene compilato in codice JavaScript.

In basso abbiamo il codice per creare una classe con TypeScript che andiamo a scrivere in un file con estensione .ts
class User{
    public username: string;
    constructor(){
        this.username = "admin"
    }
}


Come potete vedere questo codice sembra molto simile ad un codice Java. Abbiamo una dichiarazione della classe User, poi dichiariamo una variabile di classe chiamata username di tipo string ed infine creiamo un constructor che ci permette di settare le variabili di classe. 

Il codice .ts viene compilato attraverso un programma eseguibile (tsc) dalla riga di comando che può essere installato facilmente. Una volta compilato, il tsc (type script compiler) creerà un file javascript nella stessa directory e con lo stesso nome del file .ts 

Il file risultante dal codice typescript scritto in alto è questo:

var User = (function () {
    function User() {
        this.username = "admin";
    }
    return User;
}());


Questo è il codice JS generato dal file .ts che, come potete vedere, ha dichiarato una classe chiamata User. Questo viene fatto seguendo tutte le best practices di javascript, togliendo allo sviluppatore la necessità di ricordare tutte le “stranezze” della sintassi javascript.

Esempio di ereditarietà con TypeScript

Se vogliamo ereditare da un classe usando TypeScript possiamo usare semplicemente il seguente codice, senza dover pensare al prototyping.
class admin extends User {
}


Se compiliamo il questo codice TypeScript in codice JS, possiamo vedere un file .js abbastanza complicato che si prende cura di tutti i dettagli dell’inheritance JS.

Ci sono molti altri vantaggi nell’utilizzare typescript. Per ulteriori informazioni potete fare riferimento alla documentazione ufficiale TypeScript.

Se hai una domanda puoi farla anche nella sezione commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida suDevnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)