Ciao a tutti e benvenuti in questo post dove tenterò di spiegarvi in poche parole che cos’è typescript e come viene usato nel mondo dello sviluppo web.
Se navighiamo al sito ufficiale di typescript, possiamo vedere la definizione data dai creatori: “A typed superset of javascript that compiles to plain javascript”. In italiano, “un linguaggio scritto sopra javascript che viene compilato in semplice codice JS”.
In altre parole, TypeScript è un vero e proprio linguaggio di programmazione che è stato scritto per facilitare la creazione di web app in grande scala.
Perché usare TypeScript invece del semplice JavaScript?
Forse vi starete chiedendo “ma se già so programmare con JavaScript, a cosa mi serve imparare un nuovo linguaggio di programmazione che poi viene compilato nello stesso codice che già so scrivere?”.Come creare una classe con TypeScript
Vediamo un esempio su come creare una classe con TypeScript e vediamo come il codice TypeScript viene compilato in codice JavaScript.class User{
public username: string;
constructor(){
this.username = "admin"
} }
Come potete vedere questo codice sembra molto simile ad un codice Java. Abbiamo una dichiarazione della classe User, poi dichiariamo una variabile di classe chiamata username di tipo string ed infine creiamo un constructor che ci permette di settare le variabili di classe.
Il codice .ts viene compilato attraverso un programma eseguibile (tsc) dalla riga di comando che può essere installato facilmente. Una volta compilato, il tsc (type script compiler) creerà un file javascript nella stessa directory e con lo stesso nome del file .ts
Il file risultante dal codice typescript scritto in alto è questo:
var User = (function () {
function User() {
this.username = "admin";
}
return User;
}());
Questo è il codice JS generato dal file .ts che, come potete vedere, ha dichiarato una classe chiamata User. Questo viene fatto seguendo tutte le best practices di javascript, togliendo allo sviluppatore la necessità di ricordare tutte le “stranezze” della sintassi javascript.
Esempio di ereditarietà con TypeScript
Se vogliamo ereditare da un classe usando TypeScript possiamo usare semplicemente il seguente codice, senza dover pensare al prototyping.class admin extends User {
}
Se compiliamo il questo codice TypeScript in codice JS, possiamo vedere un file .js abbastanza complicato che si prende cura di tutti i dettagli dell’inheritance JS.
Ci sono molti altri vantaggi nell’utilizzare typescript. Per ulteriori informazioni potete fare riferimento alla documentazione ufficiale TypeScript.