Pubblicato il

google

search

console

Ciao a tutti e benvenuti in un nuovo post dove vi mostrerò facilmente come aggiungere e pubblicare un nuovo post usando la nuova google search console. Recentemente Google ha pubblicato una nuova versione della google search console, proponendo una console con una nuova user interface e nuove funzionalità. 

Forse una delle funzionalità più utilizzate nella search console è la funzione per aggiungere un nuovo post di un blog all’index di google.

Dove è finito Fetch as Google?

Ricordate questa schermata?
vecchia versione della google search console, come indicizzare usando la nuova versione della console

Con la vecchia versione, bastava cliccare l’opzione Fetch as Google e poi inviare un nuovo per richiedere l’indicizzazione del post. Se però proviamo ad accedere a questa funzionalità ci possiamo accorgere che il tasto Fetch as Google non è più presente.

Come pubblicare un nuovo post su google con la nuova versione della google search console

Vediamo ora come possiamo richiedere al Google web crawler di indicizzare un nuovo blog post che abbiamo scritto. Come prima cosa dovete navigare alla nuova google search console.
Se vedete ancora la vecchia versione della search console dovrete cliccare in alto un tasto con scritto “Use new search console”. (usa la nuova search console)
come accedere alla nuova versione della google search console e richiedere l'indicizzazione di un nuovo post
Una volta aperta la nuova versione della google search console, dovreste vedere un menu nella colonna di sinistra come in foto:
nuova versione della google search console per richiedere la pubblicazione di un nuovo post
Ecco i passi per indicizzare un nuovo post su Google usando la nuova Search Console.


    1) Cliccate l’opzione URL inspection 
    2) Nella barra in alto dovrete inserire l’url del post che si vuole pubblicare su Google.
    3) Dopo alcuni secondi, vi verrà mostrato lo status del nuovo post. In questa pagina potete trovare il tasto “request indexing”. Cliccate il tasto per inviare una richiesta di indicizzazione del nuovo post. Questo processo può richiedere 3-4 giorni prima che la pagina verrà mostrata nei risultati di Google.
come richiedere indicizzazione di un nuovo post usando la nuova versione della google search console

Ci siamo! Ora sapete come pubblicare un nuovo post su Google usando la nuova Google search console.

Se hai una domanda puoi farla anche nella sezione commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida suDevnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)