Ciao a tutti e benvenuti in questa breve guida dove vi mostro come salvare facilmente le modifiche effettuate nell vim editor.
Avete fatto delle modifiche ad un file usando il text editor vim, e ora volete salvare i cambiamente effettuati. Nessun problema! Se già sapete come inserire comandi all’interno di vim, allora vi basterà semplicemente inserire il comando: :w se non volete uscire da vim e :wq se volete sia salvare che uscire da vim.
Se non sapete come inserire comandi all’interno di vim, ora vi mostro come.
Vim è un text editor che ha varie modalità. Per esempio avrete notato che è possibile effettuare modifiche ad un file solamente dopo aver premuti il tasto “i”. Questo è dovuto al fatto che quando premiamo il tasto “i”, vim entra nella modalità di inserimento testo. Per inserire il comando per salvare modifiche e per uscire da vim, bisogna uscire dalla modalità di inserimento. Per fare ciò basta semplicemente premere il tasto Esc.
Ora vediamo come salvare un file con vim
Come salvare un file con vim senza uscire
Prima di inserire un comando in vim è necessario premere il tasto dei due punti. In questo modo verrà messe in evidenza una barra del testo in basso. Se volete salvare le modifiche effettuate da un file, ma non volete uscire da vim, potete inserire il comando::w
Come salvare file in vim ed uscire
Se invece volete salvare le modifiche effettuate ad un file ed allo stesso tempo chiudere vim, potete inserire il comando::wq
Ci siamo ora sapete come salvare modifiche in vim e come uscire!