Pubblicato il

vim

salvare

uscire

guida in italiano su come uscire da vim senza uscire

Ciao a tutti e benvenuti in questa breve guida dove vi mostro come salvare facilmente le modifiche effettuate nell vim editor. 


Avete fatto delle modifiche ad un file usando il text editor vim, e ora volete salvare i cambiamente effettuati. Nessun problema! Se già sapete come inserire comandi all’interno di vim, allora vi basterà semplicemente inserire il comando: :w se non volete uscire da vim e :wq se volete sia salvare che uscire da vim.


Se non sapete come inserire comandi all’interno di vim, ora vi mostro come.


Vim è un text editor che ha varie modalità. Per esempio avrete notato che è possibile effettuare modifiche ad un file solamente dopo aver premuti il tasto “i”. Questo è dovuto al fatto che quando premiamo il tasto “i”, vim entra nella modalità di inserimento testo. Per inserire il comando per salvare modifiche e per uscire da vim, bisogna uscire dalla modalità di inserimento. Per fare ciò basta semplicemente premere il tasto Esc.


Ora vediamo come salvare un file con vim

Come salvare un file con vim senza uscire

Prima di inserire un comando in vim è necessario premere il tasto dei due punti. In questo modo verrà messe in evidenza una barra del testo in basso. Se volete salvare le modifiche effettuate da un file, ma non volete uscire da vim, potete inserire il comando:
:w

Come salvare file in vim ed uscire

Se invece volete salvare le modifiche effettuate ad un file ed allo stesso tempo chiudere vim, potete inserire il comando:
:wq

Ci siamo ora sapete come salvare modifiche in vim e come uscire!

Se hai una domanda puoi farla anche nella sezione commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida suDevnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)