Ciao a tutti e benvenuti in questa piccola guida su come utilizzare uno dei miei moduli preferiti per Python: tqdm.
Un modulo Python per ottenere una barra del progresso nel Terminale (cmd). Questo può risultare molto utile quando si sta eseguendo un processo molto lungo (per esempio nel machine learning) e si vuole vedere quanto ancora bisogna aspettare.
Dalla descrizione della pagina pypi per tqdm, possiamo vedere che tqdm è una abbreviazione per la parola araba 'aqaddum' che significa progresso. Infatti questo modulo serve per visualizzare in modo semplicissimo il progresso di un for loop nell'output del Terminal o prompt dei comandi mentre si attende il termine dell'esecuzione dello script.
Come prima cosa vediamo come installare questo modulo
Come installare il modulo tqdm
Se avete mai visto l'errore: ModuleNotFoundError: No module named 'tqdm' allora significa che il modulo tqdm non è installato. Per risolvere questo problema basta semplicemente installare il modulo usando pip. Per installare tqdm eseguiamo il seguente comando dal terminal:
pip install tqdm
Se avete installato correttamente il modulo tqdm continuiamo con il prossimo passo:
vediamo come generare la barra del progresso del for loop con tqdm.
In basso vedete il codice Python semplicissimo:
from tqdm import tqdm
for i in tqdm(range(1000000)):
# comandi da eseguire
x = 1
Come vedete, prima importiamo la libreria tqdm. Poi invece di creare un normale for loop Python, possiamo passare il range all'interno della funzione tdqm. In questo modo automaticamente vi verrà mostrato una barra del progresso mentre il for loop viene eseguito. Potete vedere in basso una foto che mostra la barra del progresso di tdqm:
Ci siamo! Abbiamo visto come ottenere una barra del progresso per un for loop in Python.