Pubblicato il

Express

WebApp

Node.js

Nodejs

Guida

Italiana


Questa guida ti mostrerà le basi di Node.js ed Express.js, come creare un semplice Server HTTP, e come servire la tua prima pagina web statica.

Per seguire questa guida avrai bisogno di avere Node.js installato sul tuo computer insieme and NPM. Per la guida su come installare Node.js e NPM clicca qui per computer Windows , e qui per computer Mac.

Express.js è un Framework costruito su Node.js che ti permette di usufruire di alcune funzioni e routine, specifiche per la realizzazione di applicazioni web. Inoltre ti permette di mantenere il tuo codice organizzato, facendo uso di modelli come quello MVC.

Cominciamo!

Divideremo questa guida in 3 passaggi:

  • Creare la struttura delle cartelle e installare Express.js con NPM
  • Utilizzare il Web server Express.
  • Servire la scritta “Hello world” (giusto per essere originali) nel browser.

1) Creare la struttura delle cartelle

Per prima cosa crea una cartella dove salverai i tuoi file. Potete crearla da comando o dal File System.

In seguito naviga del Terminal o Prompt dei comandi, nella cartella appena creata.

Installare Express.js è semplicissimo, basta inserire il seguente comando nel Terminal.

npm install express

Questo comando installerà Express nella cartella di lavoro, insieme a qualsiasi pacchetto di cui Express necessita.

Adesso crea nella stessa cartella un file chiamato app.js (il .js sta ad indicare che si tratta di un file JavaScript)

Apri il file App.js con il tuo Text Editor preferito. (Io ti consiglio Atom ,ma se vivi ancora in una caverna, vai a caccia tutto il giorno e non hai tempo di scaricare un text editor, va benissimo anche il Blocco Note).

2) Utilizzare il Server HTTP Express.

Ora che hai aperto il file App.js sei pronto per la parte divertente.

Ora il codice che vedrai ti potrà spaventare se non sei abituato a vedere JavaScript utilizzato su Desktop, ma non allarmarti, ti spiegherò riga per riga il significato del comando.

// App.js
var express = require('express');
var app = express();
app.get('/', function(req,res){
    res.send('Hello World!');
});
app.listen(3000, function(){
    console.log('App sta ascolatando su localhost:3000');
});

Il comando:

var express = require('express');

Serve per importare il modulo Express nel tuo programma, il comando require infatti ordina a Node di cercare nella cartella di lavoro un altro file JavaScript che è stato installato.

var app = express(); 

Con questo comando assegniamo alla variabile app tutto il contenuto del pacchetto Express creando cosi il nostro file server.

La variabile app ora è a tutti gli effetti il nostro server http, infatti possiamo specificare al server di rispondere a vari tipi di richieste http, per esempio GET e POST.

facendo

app.get('/', function(req,res){
    res.send('Hello World!');
});

Specifichiamo al server di rispondere a qualsiasi richiesta di tipo GET proveniente dal browser allo specificato url, nel nostro esempio abbiamo messo ‘/’, che sta ad indicare l’indirizzo di base o Home.

Il secondo parametro della funzione get() è la funzione che il server dovrà eseguire in risposta alla richiesta del url.

Questa funzione di risposta è del tipo function(req,res){} dove vengono passati due parametri uno di richiesta e uno di risposta (req e res).

3) Servire la scritta “Hello world”.

Per mandare al client, ovvero al Browser la nostra risposta utilizziamo la funzione send() dell’oggetto req, per inviare la parola “Hello World!”. Nota che possiamo anche inviare direttamente codice HTML con il seguente comando.

res.send('<h1>Hello world</h1>');

L’ultima porzione del codice:

app.listen(3000, function(){
    console.log('App in esecuzione su localhost:3000');
});

Ordina al server di monitorare e aspettare, su una determinata porta, per esempio nel nostro caso utilizziamo la porta 3000.

Anche in questo caso possiamo includere un secondo parametro in forma di funzione da eseguire quando il server viene attivato.

Ora salva il tuo file app.js e ritorna al prompt dei comandi.

Adesso sei pronto per testare il tuo primo server scritto con Express.js, assicurandoti di trovarti nella stessa directory del file app.js esegui il comando:

node app.js

Se tutto è stato scritto in modo corretto adesso puoi navigare nel tuo browser al url localhost:3000 e il tuo server risponderà con la parola “Hello world!”.

guida in italiano su come creare una web app applicazione web con express e node.js

Se hai una domanda puoi chiedere qualsiasi cosa nei commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida su Devnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)