Ciao a tutti e benvenuti a questa nuova guida su come ottenere dati meteo, in formato JSON utilizzando l'API gratuita di OpenWeatherMap.
In questa guida vedremo:
- Come ottenere la chiave API per dati meteo
- Come ottenere le previsioni meteo dalla API in formato JSON
OpenWeatherMap è un servizio gratuito che offre una API dedicata al servizio di dati sulle previsioni meteo. In questa guida vedremo come ottenere questi dati nel formato JSON.
Come ottenere la chiave API per dati meteo
Per motivi di sicurezza OpenWeatherMap, come molte altre API richiede una registrazione della propria App, per ottenere una API Key
Per registrare la nostra App navighiamo all'indirizzo http://openweathermap.org/appid e selezioniamo Sign up
Dovrete quindi creare un account! Potete tornare a questa guida quando avrete creato il vostro account.
Fatto? Bene adesso andiamo alla sezione API Keys
In questa pagina troverete la funzionalità per creare la vostra API key. Creare una Key con OpenWeatherMap è velocissimo: Basta inserire il nome della vostra chiave e cliccare generate.
Ottimo, ora abbiamo una API Key per la nostra App.
Ottenere le previsioni meteo in formato JSON dall API
Ora che abbiamo registrato la nostra App per usare la API di OpenWeatherMap, possiamo passare alla fase successiva del tutorial: Ottenere i dati sulle previsioni meteo.
La API offre diversi servizi tra cui ottenere:
- Meteo attuale
- Previsioni per la settimana
- Previsioni per 16 giorni
- Dati storici
- Dati sui raggi UV
- Dati sull'inquinamento dell'aria.
- Altro
La lista dei servizi è disponibile qui: Lista di operazioni API di OpenWeatherMap
Ognuno di questi servizi è legato ad un diverso end-point dell'API. In questo tutorial vedremo come ottenere le previsioni meteo attuali. Apriamo quindi la documentazione per Current Weather Data
Ogni funzione contiene opzioni di ricerca. Per esempio, come potete vedere dalla pagina Current Weather Data, è possibile ottenere i dati meteo ricercando per Città, Coordinate, ZIP, etc.
Ogni endpoint ha un url, questo url viene utilizzato per effettuare una richiesta al server OpenWeatherMap, che risponderà con i dati meteo nel formato JSON.
Nella documentazione dell'API possiamo vedere degli esempi sull'utilizzo degli endpoint.
Prendiamo in considerazione il primo esempio:
Ottenere i dati meteo effettuando una ricerca per nome di città. La documentazione ci fornisce i seguenti esempi per la ricerca per città:
Abbiamo ora una struttura url da seguire per effettuare la nostra richiesta.
Potete anche cliccare sul link esempio che la pagina offre, ma vedrete che con questo link, il server risponderà con un Errore di autorizzazione. Questo accade perché non abbiamo specificato la nostra chiave API.
condividete questa pagina con i vostri amici su Facebook o Twitter, o mettete mi piace alla nostra pagina Facebook Grazie mille e alla prossima :)