Realizato da

Pubblicato il

python

opencv

computer

vision


come installare opencv per python su linux

OpenCV è una libreria per l’elaborazione di immagini e computer vision, utilizzabile con Python, Java e C. In questa guida andremo a vedere come installare python-OpenCV su un computer Linux. Se avete visto altri tutorial su come installare OpenCV, probabilmente vi è stato mostrato il metodo “ufficiale” per installare OpenCV, che vede l’uso di build, make e altri comandi bash complicati. Tutto questo processo non è necessario, infatti OpenCV può essere installato tramite apt-get.

Vediamo come installare OpenCV su Linux

Come prima cosa abbiamo bisogno di un computer con Linux e Python installati.

Dopodiché andiamo ad installare alcune librerie Python come: numpy e matplotlib  

Per installare queste due librerie utilizziamo rispettivamente i comandi:

pip install numpy
pip install matplotlib


Ora che abbiamo installato queste due librerie siamo pronti per installare OpenCV.

Per installare OpenCV eseguiamo il comando:

sudo apt-get install python-OpenCV


Quando il processo di installazione è completato potete controllare se l’installazione è avvenuta con successo, aprendo una nuova sessione Python con il comando: python

python
>>>


Una volta entrati nella sessione Python potete provare ad importare la libreria OpenCV con il comando:

import cv2


Se il comando viene eseguito senza problemi, congratulazioni avete installato OpenCV correttamente per Python e siete pronti per creare i vostri primi programmi di elaborazione  immagini.

Se non sapete da dove cominciare provate a dare un’occhiata ad una nostra guida su come eseguire un riconoscimento facciale con Python e OpenCV.

Grazie per aver seguito la guida, Se avete qualche domanda su come installare OpenCV, o avete qualsiasi altro dubbio, lasciate un commento in basso e risponderò subito :)

Ci vediamo alla prossima :)