Pubblicato il

python

opencv

computer

vision


come installare opencv per python su linux

OpenCV è una libreria per l’elaborazione di immagini e computer vision, utilizzabile con Python, Java e C. In questa guida andremo a vedere come installare python-OpenCV su un computer Linux. Se avete visto altri tutorial su come installare OpenCV, probabilmente vi è stato mostrato il metodo “ufficiale” per installare OpenCV, che vede l’uso di build, make e altri comandi bash complicati. Tutto questo processo non è necessario, infatti OpenCV può essere installato tramite apt-get.

Vediamo come installare OpenCV su Linux

Come prima cosa abbiamo bisogno di un computer con Linux e Python installati.

Dopodiché andiamo ad installare alcune librerie Python come: numpy e matplotlib  

Per installare queste due librerie utilizziamo rispettivamente i comandi:

pip install numpy
pip install matplotlib


Ora che abbiamo installato queste due librerie siamo pronti per installare OpenCV.

Per installare OpenCV eseguiamo il comando:

sudo apt-get install python-OpenCV


Quando il processo di installazione è completato potete controllare se l’installazione è avvenuta con successo, aprendo una nuova sessione Python con il comando: python

python
>>>


Una volta entrati nella sessione Python potete provare ad importare la libreria OpenCV con il comando:

import cv2


Se il comando viene eseguito senza problemi, congratulazioni avete installato OpenCV correttamente per Python e siete pronti per creare i vostri primi programmi di elaborazione  immagini.

Se non sapete da dove cominciare provate a dare un’occhiata ad una nostra guida su come eseguire un riconoscimento facciale con Python e OpenCV.

Grazie per aver seguito la guida, Se avete qualche domanda su come installare OpenCV, o avete qualsiasi altro dubbio, lasciate un commento in basso e risponderò subito :)

Ci vediamo alla prossima :)

Se hai una domanda puoi chiedere qualsiasi cosa nei commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida su Devnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)