Pubblicato il

python

uuid


come generare id identificatore univoco e random con python e il modulo uuid

Ciao a tutti e benvenuti in questa nuova guida su come creare un identificatore id randomizzato e soprattutto unico. In particolare vedremo come creare un tipo di id chiamato UUID utilizzando una libreria core per Python chiamata appunto uuid.

Generare dei ID univoci, ci può tornare utile quando si ha bisogno di identificare degli oggetti in modo univoco e non si ha la possibilità di utilizzare un database. 

Che cos’è un UUID

Un UUID è un identificatore formato da 128 bit che viene generato con lo scopo di identificare unicamente un oggetto o una entità. Per assicurarsi che l’id generato sia in effetti unico al mondo, il sistema UUID fa uso di vari componenti come: data e ora, indirizzi di network degli host ed in fine un componente random. Fortunatamente per noi, il sistema per la generazione degli id univoci è stato già creato, permettendoci di semplicemente importare una libreria e generare id con un solo comando. In questa guida vedremo come creare un id usando il modulo UUID usando il linguaggio di programmazione Python.

Come creare id univoci e random con Python

Vediamo quindi il codice molto semplice per generare un identificatore random ed univoco con Python. Possiamo eseguire questo codice direttamente senza dover installare alcun contenuto aggiuntivo, dato che la libreria uuid fa parte delle librerie core di Python.

import uuid
id = uuid.uuid4()


Con il primo comando andiamo ad importare la libreria uuid, e con il secondo andiamo a generare un id unico e random usando la funzione uuid4(). Se ora eseguiamo un print dell’id vedremo in output nella console un id del tipo:

UUID('7d529dd4-548b-4258-aa8e-23e34dc8d43d')


Ci siamo! Ora sapete come generare una serie di id unici e random velocemente con Python. 

Se hai una domanda puoi chiedere qualsiasi cosa nei commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida su Devnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)