Realizato da

Pubblicato il

shell

terminal


come cercare trovare un file o immagine con il terminale linux o mac
Ciao a tutti e benvenuti in questa guida dove vi mostrerò come effettuare una ricerca per trovare un file all’interno del vostro file system utilizzando solamente il terminale di un PC mac o linux. In particolare vedremo come cercare un file con un nome specifico, specificando la directory in cui si vuole effettuare la ricerca.

Prima vediamo come effettuare un ricerca per un file all’interno dell’intero file system 

Come trovare un file all’interno di un PC MAC o Linux usando il terminale (prompt dei comandi)

Come primo passo aprite il Terminale. Questo ci permetterà di eseguire comandi nella riga di comando.

- Se siete su Mac basta selezionare l’app terminal dall’elenco delle applicazioni.
- Se siete su Linux ubuntu potete cliccare sull'icona in alto a sinistra e cercare la parola: 'Terminal'. In alternativa potete aprire il Terminale con la scorciatoia: Ctrl + Alt + T 

Adesso possiamo inserire il comando che vogliamo all’interno del prompt dei comandi (Terminal). Immaginiamo di voler trovare un file chiamato test.txt Per fare questo possiamo eseguire il seguente comando:
find ~/ -name test.txt

Una volta eseguito, questo comando ci troverà i percorsi di tutti i file con il nome specificato (in questo caso test.txt)

Come trovare un file all’interno di una cartella specifica con il Terminale

Se invece vogliamo cercare un file all’interno di una directory specifica, possiamo passare il path di partenza come argomento. Vediamo un esempio in basso:
find ./ -name test.txt

Questo comando una volta eseguito, eseguirà una ricerca per un file chiamato test.txt partendo dalla directory in cui è stato eseguito il comando. Vediamo ora come trovare un file di un tipo specifico, per esempio un’immagine, video, file word o file di testo.

Come trovare un file con estensione specifica usando il Terminale

Vediamo un esempio in basso:
find / -name "*.jpg" 

Il comando in alto troverà tutti i file partendo dalla home directory (“/”) con estensione .jpg Utilizziamo l’asterisco per specificare che qualsiasi valore seguita da “.jpg” deve essere trovato.

Ci siamo! Ora sapete come effettuare un ricerca per un file usando il Terminale (propmt dei comandi) di un computer Mac o Linux.

Se hai una domanda puoi chiedere qualsiasi cosa nei commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida su Devnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)