Realizato da

Pubblicato il

Python

API

COVID19


come ottenere dati coronavirus Italia ed altri paesi usando Python e COVID19 API

Ciao a tutti e benvenuti in questa guida dove vi mostro come ottenere in modo molto semplice i dati sui casi Coronavirus globali e per un paese specifico. In questo tutorial andremo a prelevare informazioni sui casi di Coronavirus in Italia, ma vedrete che è semplicissimo cambiare paese. Cominciamo!

Coronavirus COVID19 API

Per questa guida andremo ad utilizzare la API Coronavirus COVID19 API (https://documenter.getpostman.com/view/10808728/SzS8rjbc?version=latest#00030720-fae3-4c72-8aea-ad01ba17adf8)

Se ispezionate la pagine di questa API potete vedere i vari link (endpoint) della API disponibili e le loro funzionalità. 


Come ottenere informazioni casi globali Coronavirus con Python

Come prima cosa andiamo a vedere come ottenere informazioni sui casi globali di Coronavirus. Per fare ciò utilizzeremo il modulo requests per Python per inviare una richiesta GET al server dell’API. Il codice Python 3 è mostrato in basso:
import requests
x = requests.get('https://api.covid19api.com/summary')
dati = x.json()
print(dati)

Come potete vedere abbiamo usato l’endpoint: https://api.covid19api.com/summary

Questo endpoint non richiede alcun parametro e ci ritorna un oggetto nel formato JSON, con informazioni sui casi globali del Coronavirus e anche una lista dei casi specifici per ogni paese. 

Come ottenere casi Coronavirus giorno per giorno per un paese (Italia) con un intervallo di date

Ora vediamo come ottenere i dati sui casi Coronavirus in Italia usando un intervallo di date. In questo caso andiamo a prelevare i dati fra le date: Primo Marzo e la data di oggi. Ecco il codice Python in basso:

import requests
import datetime
paese = "italy"
data_inizio = "2020-03-01T00:00:00Z"
data_fine = str(datetime.datetime.now())
x = requests.get('https://api.covid19api.com/country/'+paese+'?from='+data_inizio+'&to='+data_fine)
dati = x.json()
print(dati)

Se eseguite questo codice vedrete in output un oggetto JSON contenente una lista con gli aggiornamenti giorno per giorno nell’intervallo di date impostate. 

In basso vi viene mostrato l’output per una solo giornata per questione di spazio.
come ottenere dati coronavirus in formato JSON con python usando una API
Come potete vedere dal codice abbiamo inserito il paese “Italy”. Per vedere quali altri paesi sono disponibili potete usare il link: https://api.covid19api.com/countries.

Usando un metodo simile a quello già mostrato potete ottenere questi dati (lista dei paesi) in formato JSON.

Come ottenere casi Coronavirus giorno per giorno dal primo contagio fino al giorno presente

In fine, andiamo a vedere come ottenere dati sui casi COVID19 dal primo contagio fino al giorno presente specificando il paese (In questo caso sempre Italia). 


Il codice Python è mostrato in basso:

import requests
paese = "italy"
x = requests.get('https://api.covid19api.com/dayone/country/'+paese+'/status/confirmed')
dati = x.json()
print(dati)

Come potete vedere il codice è molto semplice e uguale a quello dei passi precedenti. L’unico cambiamento è il link dell’endpoint della API che passiamo al modulo requests.

Ci siamo! Abbiamo visto come ottenere i dati sui casi coronavirus in Italia tramite Python e la API Coronavirus COVID19 API

Grazie per aver letto questa guida. Stay safe!

Se hai una domanda puoi chiedere qualsiasi cosa nei commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida su Devnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)