Pubblicato il

come

installare

mongodb

windows

database


Benvenuti a questa guida su come installare MongoDB su windows, il tempo per seguire questo tutorial è all'incirca 10 minuti quindi se siete pronti possiamo cominciare subito.

Per la guida su come installare MongoDB su Mac OS X clicca qui

Scaricare il file d'installazione MongoDB

Per prima cosa navigate alla sezione downloads della pagina ufficiale di MongoDB e ovviamente selezionato il sistema operativo windows.
Ora dovrete scegliere quale versione di MongoDB installare.
Se state usando Windows 7 o una versione più nuova, allora dovrete installare la versione:         
    -  Windows Server 2008 R2 64-bit and later, with SSL support x64 
Se per qualche motivo oscuro state ancora usando quell'orrore di Windows Vista potete scaricare la versione legacy. (cambia OS).
L'installazione è molto facile, non serve cambiare nulla nelle preferenze d'installazione, quindi cliccate sempre su avanti e completate l'operazione. 

Creare la cartella per i Database

Se avete completato correttamente l'installazione, avrete dei file per importanti per l'esecuzione del server MongoDB nella directory: 
 C:\Programmi\MongoDB\Server\3.0\bin .

MongoDB è composto da due file principali, mongod (server) e mongo (applicazione linea di comando). Il server mongod per poter eseguire in modo corretto, ha bisogno di avere una directory configurata per il salvataggio dei database. Per default questa directory è C:\data\db\ , ma molto probabilmente non avete questa directory sul vostro pc, quindi andiamola a creare, aprendo il prompt dei comando e inserendo il seguente comando:

mkdir \data\db

Ora navigate dal prompt dei comandi alla cartella bin dei file di esecuzione mongod e mongo, con il comando mkdir e mandate in esecuzione il server MongoDB con il comando: 

mongod

Congratulazioni! ora avete MongoDB installato ed in esecuzione sul vostro pc Windows. Se non volete navigare ogni volta alla directory bin per eseguire il server mongo, potete aggiungere una variabile d'ambiente da
Computer > proprietà > Impostazione di sistema avanzate > Variabili d'ambiente
Aggiungete una nuova variabile con nome variabile:  "PATH" e nome valore variabile: C:\Programmi\MongoDB\Server\3.0\bin
Ora potete eseguire MongoDB da qualsiasi directory usando il comando mongod.
Spero vi sia piaciuta questa guida. Alla prossima :) 

Se hai una domanda puoi chiedere qualsiasi cosa nei commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida su Devnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)