Come scaricare un file dal terminale Mac
Una volta aperto il terminal, potete navigare alla directory in cui volete salvare il file scaricato con il comando cd (come cambiare directory su mac)
Ora vediamo come scaricare un immagine usando il comando curl
Per poter scaricare un’immagine è necessario passare l’URL dell’immagine al comando curl. Assicuratevi che l’URL sia quello dell’immagine stessa e non l’URL del sito che contiene l’immagine. In altre parole assicuratevi che l’URL punti ad un file di tipo immagine su un server. In questo caso andremo a scaricare un immagine presente sul server di devnews.it disponibile all’URL: https://images.devnews.it/devitalia-logo.png (notate che l’URL punta ad un file .png e non .html)
Solitamente per ottenere l’URL dell’immagine potete cliccare con il tasto destro del mouse su un’immagine e poi cliccare apri immagine in una nuova tab (open image in new tab)
curl -O https://images.devnews.it/devitalia-logo.png
Notate la O maiuscola (che indica che il file scaricato verrà salvato con il suo nome originale)
curl -o nomefile.png https://images.devnews.it/devitalia-logo.png
Come scaricare un file HTML con curl su terminale Mac
Scaricare un file .html è ancora più semplice: basta passare il link della pagina HTML, Per esempio:curl -O www.vostrosito.it/index.html
Ci siamo! Ora sapete come effettuare il download di un file attraverso il terminal del vostro Mac usando il comando curl