Pubblicato il

shell

bash


Ciao a tutti e benvenuti in questo piccolo post dove vi mostrerò come scaricare un file attraverso il terminal (command line) del vostro Mac. Specificamente, andremo a vedere come effettuare il download di un qualsiasi file disponibile online attraverso un URL usando il comando curl. Solitamente viene usato il comando wget, ma dato che questo comando non è installato in default su un nuovo sistema Mac, useremo curl che con  il flag -O ha lo stesso funzionamento di wget. Se proprio volete usare wget su Mac potete installarlo attraverso Brew.

In questa guida vedremo come scaricare un’immagine ed una pagina html.

Cominciamo con la guida!

Come primo passo aprite il Terminale. Questo ci permetterà di eseguire comandi nella riga di comando.
Se siete su Mac basta selezionare l’app terminal dall’elenco delle applicazioni.

Come scaricare un file dal terminale Mac

Una volta aperto il terminal, potete navigare alla directory in cui volete salvare il file scaricato con il comando cd (come cambiare directory su mac)

Ora vediamo come scaricare un immagine usando il comando curl

 

Per poter scaricare un’immagine è necessario passare l’URL dell’immagine al comando curl. Assicuratevi che l’URL sia quello dell’immagine stessa e non l’URL del sito che contiene l’immagine. In altre parole assicuratevi che l’URL punti ad un file di tipo immagine su un server. In questo caso andremo a scaricare un immagine presente sul server di devnews.it disponibile all’URL: https://images.devnews.it/devitalia-logo.png (notate che l’URL punta ad un file .png e non .html)

Solitamente per ottenere l’URL dell’immagine potete cliccare con il tasto destro del mouse su un’immagine e poi cliccare apri immagine in una nuova tab (open image in new tab)


Ora che abbiamo l’URL inseriamo il seguente comando nel terminale:

curl -O https://images.devnews.it/devitalia-logo.png

Notate la O maiuscola (che indica che il file scaricato verrà salvato con il suo nome originale)
Vedrete un output come quello in basso:
guida italiano come scaricare file dal terminale mac usando il comando curl
Se ora elencate tutti i file nella directory con il comando ls, vedrete che il file devnews-logo.png è presente tra i vostri file. Se volete cambiare il nome del file scaricato potete passare un ulteriore argomento al comando curl ma dovrete usare il flag -o con la o minuscola:

curl -o nomefile.png https://images.devnews.it/devitalia-logo.png

Come scaricare un file HTML con curl su terminale Mac

Scaricare un file .html è ancora più semplice: basta passare il link della pagina HTML, Per esempio:
curl -O www.vostrosito.it/index.html

Ci siamo! Ora sapete come effettuare il download di un file attraverso il terminal del vostro Mac usando il comando curl

Se hai una domanda puoi chiedere qualsiasi cosa nei commenti in basso

Grazie per aver letto questa guida su Devnews.it

Spero ti sia stata utile in qualche modo. Ti prego di supportare questa pagina mettendo mi piace alle nostre pagine social cliccando un basso, dove pubblichiamo regolermente notizie, tutorial e fatti curiosi sull'informatica. Grazie e ci vediamo alla prossima :)